IUL Scienze comunicazionejpg

 

ISCRIZIONI APERTE

L-20 Laurea online in Scienze della Comunicazione

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN “COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE” [CLASSE L-20]

 

Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.

Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

Modello formativo IULpng

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione sono:

  • una solida preparazione di base nel campo delle scienze della comunicazione con particolare riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, siano essi riconducibili alla sfera individuale sia a quella collettiva;
  • una conoscenza adeguata della lingua italiana nelle sue forme espressive sia orali che scritte e il possesso in forma fluente di conoscenze e competenze almeno in un’altra lingua della Comunità Europea;
  • capacità di comprendere ed applicare conoscenze relative alle tecnologie informatiche e mediali con particolare riferimento alla progettazione e l’elaborazione di attività a specifico contenuto informatico, la conoscenza adeguata del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione generale e speciale (soggetti disabili), nonché l’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
  • capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.
Il percorso formativo comprende tutti i settori delle scienze della comunicazione con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato potrà operare nell’ambito della comunicazione e degli uffici stampa degli enti pubblici e privati; come progettista specializzato nelle tecnologie informatiche e multimediali applicate ai processi comunicativi e alla creazione di contenuti culturali, come operatore esperto nelle attività professionali di istituzioni, enti locali, organizzazioni pubbliche e private che operano nei territori comunali, regionali, nazionali e internazionali per l’analisi e la gestione dei processi comunicativi e informativi.

Sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in:

  • Professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie.
  • Analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali, pubblicitari e qualitativi.
  • Quadri della pubblica amministrazione per rapporti con corpi sociali e con cittadini.
  • Quadri di aziende private per le relazioni con il pubblico.
  • Esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati.
  • Esperti nelle équipes dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese.
  • Esperto nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Esperti in tecnologie dell’istruzione nell’ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare.

 

CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L'ACCESSO

Al corso di laurea possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico, psico-pedagogico, scientifico. Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di studio, ove sono altresì indicati nel dettaglio gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. 

 

TASSE E CONTRIBUTI

PER I PERCETTORI DI REDDITO IMPONIBILE FINO A € 31.000
€ 1.800 (prima rata € 1.100; seconda rata € 700,00).

PER I PERCETTORI DI REDDITO IMPONIBILE SUPERIORE A € 31.000
€ 2.200 (prima rata € 1.100; seconda rata € 1.100,00).

 

METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Sono previsti, inoltre, incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe. Alla fine di ogni modulo, lo studente avrà la possibilità di sostenere delle prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

Gli esami si svolgono online ai sensi della vigente normativa anti-covid.

 

PIANO DI STUDI

La durata del Corso di Laurea in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”, Classe L-20, è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 16 Novembre 2020 – 5 Giugno 2021. 

I ANNO
DENOMINAZIONE (SSD - CFU)

  • Teoria della comunicazione e dei media digitali (SPS/08 - 9)
  • Fondamenti di scienze sociali (SPS/07 - 9)
  • Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea (M-STO/04 - 6)
  • Psicologia sociale della comunicazione interculturale (M-PSI/05 - 9)
  • Informatica e tecnologie della comunicazione digitale (INF/01 - 9)
  • Comunicazione verbale e linguaggio dei media / Verbal communication and media languages (L-LIN/01 - 6)
  • Laboratorio informatico    ( - 6)
  • Laboratorio di lingua inglese    ( - 6)
II ANNO
DENOMINAZIONE (SSD - CFU)

  • Sociologia degli ecosistemi (SPS/10 - 6)
  • Metodi di ricerca per la comunicazione (SPS/08 - 9)
  • Estetica dei linguaggi audiovisivi (L-ART/06 - 9)
  • Fondamenti di economia politica (SECS-P/01 - 6)
  • Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo    ( - 9)
  • Tecnologie della comunicazione per il web (ING-INF/05 - 6)
  • Filosofia e scienze politiche (SPS/01 - 9)
  • Nuovi media nei contesti dell’apprendimento (M-PED/04 - 9)
III ANNO
DENOMINAZIONE (SSD / CFU)

  • Semiotica del branding e della pubblicità / Semiotics avdertising and branding (M-FIL/05 - 9)
  • Strumenti di comunicazione per l’e-learning (M-PED/03 - 6)
  • Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing (SECS-P/08 - 6)
  • Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi (SECS-S/01 - 6)
  • Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione (IUS/04 - 9)
  • A scelta dello studente *    ( - 18)
  • Prova Finale    ( - 3)
* ESAMI A SCELTA PREVISTI DAL PIANO DI STUDI
da sostenere tra il 2° e il 3° anno, per un totale di 18 CFU

DENOMINAZIONE (SSD / CFU)

  • Lingua spagnola (L-LIN/07 - 9)
  • Lingua inglese (L-LIN/12 - 9)
  • Storia della filosofia (M-FIL/06 - 9)
  • Inclusione scolastica e nuove tecnologie (M-PED/03 - 9)
  • Metodi di ricerca in ambiente multimediale (M-PED/04 - 9)
  • Economia internazionale (SECS-P/02 - 9)
 
ISCRIVITI AL TUO CORSO DI LAUREA IUL

Contattaci
 
RICHIEDI LA VALUTAZIONE DELLA TUA CARRIERA FORMATIVA PREGRESSA

Compila il form e avrai accesso alla piattaforma per la valutazione preventiva della tua carriera.

> Prevalutazione carriera

 
RICHIEDI INFO

Ottieni facilmente informazioni sull'offerta formativa, assistenza sulle procedure amministrative, valutazione preventiva della carriera, iscrizioni e immatricolazioni.

Se preferisci richiedere informazioni telefonicamente chiama i numeri:

02 4507 4552
06 9933 6202
0965 187 5254

Puoi contattarci anche tramite e.mail a info@isvgroup.it o compilare il seguente FORM.

Contattaci
 
 
IL CORSO IN BREVE

A.A. 2020/2021 - Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, classe L-20

Durata: 3 anni

CFU
: 180 CFU

Titolo di accesso
: Qualsiasi titolo di studio di livello superiore.

Tassa annuale con riduzione ISV: da € 1.400 a € 1.800 in base al reddito individuale, pagabile in 2 rate. Scadenza 20 novembre.
A tale importo, in caso di immatricolazione / prima iscrizione / trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 della marca da bollo. 

 

SCADENZE

Immatricolazione ai Corsi di Studio
24 Agosto 2020 - 16 Luglio 2021

Pagamento seconda rata
10 Maggio 2021

Domanda di trasferimento in ingresso al primo anno
28 Maggio 2021