ISV è primario ente di formazione a livello nazionale.

I formatori ISV sono prevalentemente docenti universitari, ma anche esperti iscritti in albi, magistratireferenti di organismi di composizione della crisi e dirigenti d’azienda.

I destinatari della didattica ISV sono i professionisti, le aziende e il comparto della PA, soggetti per i quali la formazione continua di qualità è oramai indispensabile per essere in grado di offrire risposte efficaci e soluzioni vincenti a sfide sempre più complesse.

ISV eroga i propri corsi, sia in presenza che online, in stretta collaborazione con IUL - Università Telematica degli Studi e ISCOS - Istituto per la Coesione Sociale.

IUL - Università Telematica degli Studi
, accreditata MUR con D.M. 02/12/2005, è l’Ateneo promosso dal Consorzio IUL, composto tra l’altro dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

ISCOS - Istituto per la Coesione Sociale
 è capofila degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento - OCC ISCOS, iscritti nella Sezione A del Registro degli Organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 202/2014.

Accreditata dal Ministero della Giustizia e iscritta al n. 461 dell’Elenco degli Enti di Formazione, ISV è leader nella formazione specialistica legata alla gestione della crisi da sovraindebitamento e insolvenza del consumatore e dell’impresa, nelle sue diverse e più recenti declinazioni normative.

Si sono formati e si aggiornano costantemente con ISV la maggior parte dei professionisti abilitati come Consulente Tecnico d'Ufficio (albo tenuto dal Ministero della Giustizia), Gestore della crisi da sovraindebitamento L. 3/2012 (elenco tenuto dal Ministero della giustizia), Gestore della crisi d’impresa D.Lgs. 14/2019 (albo tenuto dal Ministero della Giustizia) e i nuovi Esperti negoziatori della composizione per la soluzione della crisi d’impresa D.L. 118/2021 (elenco tenuto dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano).

Dal 2023 ISV è divenuto, inoltre, il maggiore player per la formazione e l'aggiornamento dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita - Custodi giudiziari e Delegati alle vendite (elenchi tenuti dai tribunali).

Nel ventaglio dei corsi offerti da ISV sono presenti, inoltre, master, corsi di laurea, percorsi formativi abilitanti, qualificanti e con riconoscimento di CFP, prevalentemente dedicati agli operatori del mondo economico e giuridico.

Grazie alla stretta collaborazione con Università IUL, la scelta a disposizione degli utenti ISV può spaziare tra i corsi di laurea online in Giurisprudenza LMG-01, Economia L-33, Scienze della comunicazioni L-20, Psicologia L-24, Scienze Motorie  L-22, Scienze della Formazione L-24 e LM-57, Innovazione Digitale e Comunicazione LM-91.
Numerosi sono i Master di I e II livello erogati in partnership con 24ORE Business School e con altri player specializzati.


 
 

> Advisor Debitori. Liberarsi dall’incombente peso dei debiti è più facile di quanto si pensi.

Gli esperti di Advisor Debitori sono al fianco di consumatori, professionisti e imprenditori al fine di porre definitivamente rimedio alla situazione di sovraindebitamento in cui versano. Curano tutta la procedura  e predispongono lo strumento tecnico giuridico offerto dalla L. 3/2012 più adatto alla loro condizione finanziaria fino alla completa esdebitazione.

L'esdebitazione comporta la possibilità di lasciarsi alle spalle i vecchi debiti anche se attraverso la gestione della crisi sono stati pagati solo in parte.

L'intervento esperto di Advisor Debitori permette di ridurre drasticamente i propri debiti, apprestando strumenti dilatori che consentano di ripartire salvaguardando gli interessi propri, della propria famiglia o della propria azienda.

 

> Advisor PRO. Al fianco dei professionisti per affrontare la crisi da sovraindebitamento.

Advisor Pro è il partner specializzato per i professionisti (avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro) e le associazioni rappresentative degli interessi dei consumatori e delle aziende sovraindebitate.

Con Advisor Pro è possibile beneficiare dell'esperienza maturata sul campo da advisor specializzati, che curano su tutto il territorio nazionale procedure di gestione della crisi e che contribuiscono a formare migliaia di professionisti in questo campo.

Seguendo gli indirizzi operativi indicati, Advisor Pro predispone lo strumento esdebitatorio più adatto, nel rispetto delle specifiche esigenze economico-finanziarie.

Il compenso di Advisor Pro non grava sul corrispettivo dovuto al professionista e può essere posto in prededuzione al piano.

 

> ISV Legal. Leader partner nell’ambito della gestione della crisi e dei legal services aziendali.

Le nuove procedure concorsuali introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza offrono alle aziende un ventaglio ampio di opportunità per affrontare con successo e superare rapidamente la crisi e per evitare che la stessa degeneri in insolvenza irreversibile.

Attraverso processi di turnaround aziendale sarà possibile ricollocare l’azienda sul binario della produttività e dell’efficienza riorganizzando e rigenerando gli asset produttivi.

La possibilità di salvaguardare i valori di un’impresa viable but distressed sono direttamente proporzionali alla tempestività dell’intervento risanatore. Di contro, il ritardo nel percepire i segnali di crisi fa si che, nella maggior parte dei casi, degeneri in vera e propria insolvenza irreversibile e conduca all’apertura della liquidazione giudiziale.