CORSO PER GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DEL CONSUMATORE E DELL'IMPRESA
Istruzioni per la partecipazione
 

Grazie alla partnership tra IUL Università Telematica degli Studi e ISV Group  i corsisti hanno a disposizione due piattaforme web tra loro complementari, ideate con la specifica finalità di fornire una visione ampia e dettagliata e una preparazione accurata e completa sulla disciplina del "sovraindebitamento":

Prima di effettuare l'accesso iniziale leggi con attenzione le seguenti istruzioni !!!
(tempo di lettura 4 minuti)

 


 FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA ISV [1] 
Materiale didattico

La piattaforma ISV contiene tutto il materiale didattico che permette di esaminare e approfondire dettagliatamente la disciplina del “Sovraindebitamento”.

Sono disponibili per il corsista tutte le slides suddivise per argomento, la normativa, aggiornate rassegne giurisprudenziali e casi pratici, schede analitiche per argomento, modulistica specifica e le risposte dei docenti ai quesiti dei corsisti (FAQ).


 Come accedere [1.1] 

Clicca qui per accedere alla > Piattaforma ISV.

Dovrai inserire la password univoca che ti è stata comunicata.
Fai attenzione, la password per accedere alla Piattaforma ISV è diversa da quella che ti abbiamo assegnato per accedere alla Piattaforma IUL. Non confonderle.

I browser testati per l’ottimale utilizzo della piattaforma sono Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Utilizza questi per non avere problemi di accesso e di visualizzazione.
L’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) che utilizzi uno dei browser suindicati.

Non è richiesta la webcam.

 Durata delle credenziali [1.2] 

Le tue credenziali di accesso alla piattaforma ISV rimarranno attive per due mesi dal primo collegamento.

 


 FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA IUL [2] 
Lezioni in videoconferenza, completamento del corso e generazione attestato 

La piattaforma IUL consente al corsista di:
- accedere alle lezioni in videoconferenza (webinar);
- visionare i video di completamento del corso;
- sostenere il test finale a risposta multipla;
- scaricare l'attestato abilitante.

 Istruzioni d'accesso [2.1] 

Clicca qui per entrare nella > Piattaforma IUL.

Per accedere dovrai inserire nome utente e password che ti sono stati comunicati.
Fai attenzione la password per accedere alla Piattaforma IUL è diversa da quella che ti è stata assegnata per accedere alla Piattaforma ISV. Non confonderle.

I browser testati per l’ottimale utilizzo della piattaforma IUL sono Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Utilizza questi per non avere problemi di accesso, di visualizzazione e di convalida dei moduli didattici.
L’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) che utilizzi uno dei browser suindicati.

Non è richiesta la webcam
.

La prima volta che accedi dovrai autorizzare il trattamento dei dati personali con le modalità e le finalità indicate nell'informativa.

 Videoconferenza (webinar) [2.2] 

Struttura [2.2.1]

La videoconferenza è suddivisa in 4 moduli:

primo giorno (1)mattina (2)pomeriggio; secondo giorno (3)mattina (4)pomeriggio.

Collegamento alla videoconferenza [2.2.2]

L'accesso alla videoconferenza è consentito entro 45 minuti dall'orario di avvio di ogni modulo. 

Per collegarti alla videoconferenza:
> Clicca in alto a sinistra sul tasto CORSI;
> Clicca su Gestori della Crisi da Sovraindebitamento del consumatore e dell'impresa;
> Clicca in basso sull'icona Videoconferenza;
> Infine individua la lezione programmata e clicca su Accedi ora;
> A questo punto clicca sul tasto REGISTRATI in basso a destra;
> Inserisci nome, cognome, pec e telefono cellulare e clicca sul tasto REGISTRATI ORA;
> Clicca sul link per collegarti al corso;
> Se il corso non è ancora iniziato visualizzerai il conto alla rovescia con il tempo mancante;
> Se il corso è iniziato vedrai uno schermo nero con il simbolo ►. Clicca su ► per vedere la lezione in videoconferenza. 

Al fine di consentire a tutti i corsisti un comodo accesso alla piattaforma, la videoconferenza prende avvio decorsi quindici minuti dall'orario previsto.

Per accedere ai moduli (lezioni) seguenti dovrai effettuare nuovamente la procedura suindicata ma cliccare sui link > Accedi ora relativi alle videoconferenze successive.

Indicazioni operative [2.2.3]

Ti invitiamo a provare anche nei giorni precedenti ad accedere per verificare la semplicità del percorso.

Una volta che avrai effettuato la connessione alla videoconferenza rimani collegato fino al termine del modulo. Non ti disconnettere. Mantieni la sessione attiva anche durante i momenti di pausa. Se il video si blocca improvvisamente aggiorna la pagina.

In caso di difficoltà di collegamento legate alla connessione internet non ti preoccupare, contattaci e il supporto tecnico ti metterà comunque in grado di assistere alle lezioni, nel rispetto delle prerogative di tracciamento della presenza.

Chat per formulare domande [2.2.4]

Durante la videoconferenza potrai in qualsiasi momento inviare al docente le tue domande attraverso la chat visibile in basso a destra. Tutte le domande saranno raggruppate per argomento e le risposte saranno rese disponibili sulla piattaforma ISV, sezione FAQ, nella settimana successiva.

Test intermedio a risposta multipla [2.2.5]

Al termine del modulo 4 apparirà nella colonna di destra un file PDF contenente il test intermedio a risposta multipla e l'autodichiarazione di presenza.  Dovrai stamparli, compilarli, scannerizzarli e restituirli secondo le indicazione contenute nel successivo paragrafo.

Puoi scaricare il file anche cliccando sul seguente link > Autodichiarazione di presenza e Test intermedio a risposta multipla.

Dichiarazione di presenza [2.2.6]

Il tracciamento della presenza, contenente l'orario di collegamento a ciascun modulo della videoconferenza, nonchè la durata della permanenza di ogni corsista, è registrato dal sistema. In ogni caso, a conferma della tua partecipazione personale alla videoconferenza dovrai sottoscrivere un'autodichiarazione di presenza.

Il file PDF che apparirà a conclusione del modulo 4 contiene l'autodichiarazione di presenza oltre al test scritto a risposta multipla.
Dovrai, quindi, compilare, sottoscrivere, scannerizzare e restituirci (1) l'autodichiarazione di presenza, unitamente al (2) test intermedio e alla (3) copia del tuo documento d’identità, in un unico file PDF nominato con il tuo cognome e nome.

Il suddetto file PDF andrà inviato a mezzo della tua PEC alla e.mail segreteria@corsogestoreiul.it, entro il primo giorno lavorativo successivo. 

Non ti preoccupare se a seguito dell'invio riceverai l'accettazione, ma non la consegna. In caso di mancata ricezione del tuo file sarai in ogni caso prontamente contattato dalla Segreteria del corso.

 Completamento dei moduli didattici (videolezioni e test finale) [2.3] 

Oltre alla partecipazione alla videoconferenza dovrai completare il percorso formativo attraverso la sezione Moduli didattici, contenente le videolezioni e il test finale. 

Per accedervi:

> Clicca in alto a sinistra sul tasto CORSI;
> Clicca su Gestori della Crisi da Sovraindebitamento del consumatore e dell'impresa;
> Clicca sull'icona Moduli didattici.

Videolezioni [2.3.1]

Dovrai quindi visionare per intero le videolezioni contenute in ogni singolo capitolo.

Test finale a risposta multipla [2.3.2]

L'accesso al Test finale si trova in fondo alla pagina, dopo i diversi capitoli.
Sostenerlo è l'ultima condizione necessaria per l'ottenimento dell'attestato.

Fai attenzione !!! Per non bloccare l'emissione dell'attestato:

  • accedi al Test solo quando vuoi sostenerlo e portalo comunque a termine;
  • non abbandonare la pagina del Test prima di averlo completato. Potrai sempre ripeterlo in caso di mancato superamento;
  • una volta superato il Test non accedervi nuovamente. Ne inficeresti il risultato.

 Sezione Avanzamento del corso [2.4] 

In questa sezione potrai verificare lo stato di visualizzazione delle videolezioni e il superamento del test finale a risposta multipla.
La tua partecipazione alla videoconferenza, ancorchè sia registrata dal sistema, non è visualizzata nella sezione avanzamento del corso.

 Conclusione del corso e rilascio dell'attestato [2.5] 

Una volta che avrai raggiunto il 100% di avanzamento corso, il sistema verificherà che siano state soddisfatte le condizioni indicate nel successivo paragrafo e genererà l'attestato entro cinque giorni.

Potrai scaricarlo cliccando sul tuo nominativo (in alto a destra) e sulla voce > IL MIO ATTESTATO.
L'attestato scaricabile in formato PDF, firmato elettronicamente dal Direttore IUL, è immediatamente utilizzabile ai fini dell’iscrizione nell'Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24.9.2014, n. 202 (vedere paragrafo 5).

 
Condizioni per il rilascio dell'attestato [2.6] 

L'emissione dell’attestato è subordinata alle seguenti condizioni:
- pagamento della quota di iscrizione (par. 4);
- regolare frequenza alle attività di formazione in videoconferenza (webinar) (par. 2.2);
- invio del test intermedio e dell'autodichiarazione di presenza (par. 2.2.6);
- completa visualizzazione delle videolezioni (par. 2.3.1);
- superamento del test finale a risposta multipla (2.3.2).
 


 SEGRETERIA DEL CORSO E SUPPORTO TECNICO [3] 

Ti raccomandiamo di leggere con attenzione le istruzioni contenute in questa pagina. Contattaci se incontri delle difficoltà:

02 4507 4552
  |  06 9933 6202

segreteria@corsogestoreiul.it

> form di contatto

I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, 9:30-12:30 15:30-18:30. Il supporto tecnico è attivo anche di sabato nelle date di erogazione dei corsi in videoconferenza.


 SALDO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE [4] 

Per evitare di incorrere nella sospensione delle credenziali di accesso alla piattaforma, nel caso non abbia già provveduto, ti preghiamo di effettuare tempestivamente il versamento del saldo dovuto trasmettendoci copia della contabile bancaria a segreteria@corsogestoreiul.it.


 ACCREDITAMENTO DEL GESTORE AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA [5] 

Per i corsisti che ne facciano richiesta è possibile attraverso ISCOS, Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) convenzionato con ISV, procedere  all’iscrizione nell’Elenco dei Gestori tenuto dal Ministero della Giustizia.

Si metteranno così pienamente a frutto le competenze acquisite superando le barriere burocratiche che spesso si frappongono all’acceso presso gli altri organismi di composizione della crisi.

Verifica l'ubicazione degli > OCC ISCOS sul territorio nazionale.
Per richiedere informazioni circa la procedura di accreditamento contatta ISCOS all'indirizzo PEC sedi@pec.iscos.it.