Scienze dell'Educazione e della Formazione [L-19]
"METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE"

 Corso di Laurea triennale 

Presidente del corso: Prof.ssa Daniela Sarsini


Il Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (classe L-19 – Scienze dell’Educazione e della Formazione) si rivolge principalmente ai docenti e a coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. Il corso fornisce conoscenze teoriche e competenze pratiche per operare nei contesti formativi ed educativi, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento. La metodologia didattica proposta pone lo studente al centro del percorso formativo, grazie a un ambiente di apprendimento in grado di offrire le più avanzate soluzioni per la condivisione e la comunicazione online. Uno dei vantaggi offerti dal corso sta nello stretto legame tra i contenuti proposti e la loro applicazione immediata nella pratica quotidiana in aula. Al termine del percorso di studi, i laureati possono intraprendere attività come educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private, come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, nelle imprese e nelle associazioni di categoria. Possono inoltre svolgere attività come educatori negli asili nido e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

Per maggiori informazioni:

logo blù e bianco della carta del docente


DESCRIZIONE

Obiettivo del corso è la formazione di un professionista in grado di operare nell’ambito dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale.

Nello specifico, il Corso di Laurea Triennale intende fornire:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche;
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale,  e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi;
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicative, relazionali e  organizzative per progettare, realizzare e valutare interventi e processi di formazione continua, anche attraverso strumenti multimediali e sistemi di formazione a distanza;
  • una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata alla gestione di attività di insegnamento/apprendimento e di interventi educativi;
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  • il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

Per l’a.a. 2016/2017 sarà possibile immatricolarsi al I anno, oppure iscriversi al II/III anno del corso previo riconoscimento CFU pregressi, secondo quanto riportato nel Manifesto degli Studi.
Il corso si svolge interamente online e ha una durata di 3 anni, per un totale di 180 CFU. Le lezioni sono fruibili da qualunque postazione e in qualunque momento della giornata, per venire incontro alle esigenze degli studenti impegnati con la loro attività lavorativa.


SEDE D'ESAME

Gli esami possono essere svolti presso il Polo Tecnologico IUL dell'Area metropolitana dello Stretto - via Demetrio Tripepi, 14 - Reggio Calabria - tel. 0965 187 5254 - info@iulinerc.it.


PIANO DI STUDI

 Piano di studi a.a. 2016-2017 

I ANNO

II ANNO

III ANNO


*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)


MODULISTICA E ISCRIZIONI

Modalità di immatricolazione

  • Inviare alla Segreteria la domanda di immatricolazione in originale, unitamente alla documentazione accompagnatoria e la ricevuta comprovante il pagamento della prima rata pari a euro 1.100,00 o consegnarla presso il Polo Tecnologico dell'Area Metropolitana dello Stretto (Reggio Calabria - Via Demetrio Tripepi 14 - tel. 0965 187 5254, fax 0965 1870854, info@iulinerc.it) .

Eventuale richiesta di riconoscimento CFU (Crediti Formativi Universitari)

  • Compilare la domanda di riconoscimento CFU e inviarla alla Segreteria (segreteria@iuline.it) o consegnarla presso il Polo Tecnologico dell'Area Metropolitana dello Stretto (Reggio Calabria - Via Demetrio Tripepi 14 - tel. 0965 187 5254, fax 0965 1870854, info@iulinerc.it) .
  • Alla ricezione della comunicazione da parte della Segreteria circa l’esito del riconoscimento, inviare la domanda di immatricolazione in originale unitamente alla documentazione accompagnatoria (v. Manifesto), i documenti comprovanti gli esami precedentemente sostenuti e la ricevuta di pagamento della prima rata, pari a euro 1.100,00.

Modulistica tesi di laurea 2016/17

Preiscrizione


Il corso in breve

Durata:
3 anni

Periodo:
iscrizioni aperte

Crediti formativi universitari:
180 CFU

Titolo di accesso:
Diploma rilasciato da un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, relativo a corsi di durata quinquennale o quadriennale (nel secondo caso, fatta salva la facoltà dell’Ateneo di valutare eventuali

obblighi formativi da soddisfare), oppure di altro titolo di studio, conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Tassa di iscrizione:
2.200 euro (possibilità di sconto in relazione alla fascia di reddito individuale)

 
 


Polo Tecnologico IUL dell'Area Metropolitana dello Stretto

Via Demetrio Tripepi 14
89123 Reggio Calabria

Tel. +39 0965 187 5254
Fax +39 0965 187 0854

info@iulinerc.it