Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua [LM-57]

"INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE"

 Corso di Laurea magistrale 

Presidente del corso: Prof. Andreas Robert Formiconi


Il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente” (classe LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) prepara specialisti nella progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed educative nel settore del lifelong learning e dell’aggiornamento professionale. Al termine del percorso di studi, lo studente potrà spendere le proprie competenze in agenzie e in enti di formazione professionale che forniscono servizi alle imprese oppure nei servizi per l’impiego, in organismi culturali e del Terzo Settore o, infine, nell’ambito delle Risorse Umane all’interno di strutture pubbliche o private. Il corso prepara inoltre alle professioni previste nella classificazione Istat degli “Altri specialisti dell’educazione e della formazione”, con particolare riferimento a docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale ed esperti della progettazione formativa e curricolare. Tali professioni orientano anche giovani e adulti nella scelta dei percorsi di istruzione e di collocamento sul mercato del lavoro. Con il conseguimento del titolo, inoltre, gli studenti acquisiscono competenze per offrire consulenza, assistenza e sostegno al personale docente e direttivo in materia di didattica e di programmi, oltre che per insegnare la teoria e la tecnica delle discipline artistico-figurative, musicali, della lingua italiana e straniera.

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

Per maggiori informazioni:

logo blù e bianco della carta del docente


DESCRIZIONE

Obiettivo del corso è la formazione di un professionista che sia in grado di rilevare i bisogni educativi e formativi nei diversi contesti d’azione e di sviluppare un’attenzione peculiare al reperimento e alla valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.

Nello specifico, il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:

  • conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche edetiche, con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi e formativi per la formazione continua;
  • conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi e per la formazione continua, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

Il corso si svolge interamente online e ha una durata di 2 anni, per un totale di 120 CFU. Le lezioni sono fruibili da qualunque postazione e in qualunque momento della giornata, per venire incontro alle esigenze degli studenti impegnati con la loro attività lavorativa.

Gli esami possono essere svolti presso il Polo Tecnologico IUL dell'Area metropolitana dello Stretto - via Demetrio Tripepi, 14 - Reggio Calabria - tel. 0965 187 5254 - info@iulinerc.it.


PIANO DI STUDI

 Piano di studi a.a. 2016-2017 

I ANNO

II ANNO

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)


MODULISTICA E ISCRIZIONI

Modalità di immatricolazione

  • Inviare alla Segreteria la domanda di immatricolazione in originale, unitamente alla documentazione accompagnatoria e la ricevuta comprovante il pagamento della prima rata pari a euro 1.100,00 o consegnarla presso il Polo Tecnologico dell'Area Metropolitana dello Stretto (Reggio Calabria - Via Demetrio Tripepi 14 - tel. 0965 187 5254, fax 0965 1870854, info@iulinerc.it) .

Eventuale richiesta di riconoscimento CFU (Crediti Formativi Universitari)

  • Compilare la domanda di riconoscimento CFU e inviarla alla Segreteria (segreteria@iuline.it) o consegnarla presso il Polo Tecnologico dell'Area Metropolitana dello Stretto (Reggio Calabria - Via Demetrio Tripepi 14 - tel. 0965 187 5254, fax 0965 1870854, info@iulinerc.it) .
  • Alla ricezione della comunicazione da parte della Segreteria circa l’esito del riconoscimento, inviare la domanda di immatricolazione in originale unitamente alla documentazione accompagnatoria (v. Manifesto), i documenti comprovanti gli esami precedentemente sostenuti e la ricevuta di pagamento della prima rata, pari a euro 1.100,00.

Preiscrizione


Il corso in breve

Durata:
2 anni

Periodo:
iscrizioni aperte

Crediti formativi universitari:
120 CFU

Titolo di accesso:
1) provenienza da Corsi di Laurea nella classe L-19 (ex D.M. 270) o nella classe 18 (ex D.M. 509);

2) provenienza da Corsi di Laurea in classi diverse da quelle di cui al punto 1) con acquisizione di almeno 60 CFU ripartiti nei seguenti ambiti disciplinari: - 30 CFU in insegnamenti relativi all'ambito disciplinare M-PED; - 30 CFU in insegnamenti relativi agli ambiti disciplinari M-FIL, M-PSI, SPS, M-DEA.

ALTRI REQUISITI
È inoltre richiesta una adeguata preparazione personale nelle discipline in ambito psico/pedagogico, linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico e scientifico, nonché la conoscenza di della lingua inglese almeno al livello B1. Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Tassa di iscrizione:
2.200 euro (possibilità di sconto in relazione alla fascia di reddito individuale)

Materiali da scaricare

Manifesto degli Studi a.a. 2016/2017

 


Polo Tecnologico IUL dell'Area Metropolitana dello Stretto

Via Demetrio Tripepi 14
89123 Reggio Calabria

Tel. +39 0965 187 5254
Fax +39 0965 187 0854

info@iulinerc.it